chi siamo

 

Fotografo professionista dal 1980, vive tra Viterbo ed Il Cairo.
Dopo aver spaziato dai reportage di illustrazione a quelli etnografici, dall’architettura alla montagna, ed aver visto il suo lavoro pubblicato sulle riviste di maggior prestigio, ha iniziato nel 1997 uno straordinario lavoro di documentazione del patrimonio archeologico egiziano.
Oggi, a distanza di più di 10 anni, possiede il più vasto archivio di immagini sull’Egitto a livello mondiale.
Le più avanzate tecnologie digitali, tra cui ricostruzione virtuale e filmati video, rappresentano la nuova frontiera per narrare e descrivere i misteri e gli splendori del periodo faraonico, le forme dell’arte copta ed il fascino dell’arte islamica, fino alle contraddizioni dell’Egitto contemporaneo.
Insieme al celebre archeologo Zahi Hawass, Sandro Vannini ha realizzato una serie di libri fotografici pubblicati in tutto il mondo quali “The Royal Tombs of Thebes”, “Tutankhamon”, “Lost Tombs of Thebes” e “A Secret Voyage”.

Segui le attività di Sandro iscrivendoti alla sua Newsletter mensile.

 

 

 

partners

 

Laboratoriorosso
Laboratoriorosso si occupa di comunicazione a tutto campo: è operativa nel settore editoriale, nell’organizzazione di mostre, nella realizzazione di documentari e prodotti audiovisivi. Sandro Vannini è Direttore di Laboratoriorosso, con cui, nel corso degli ultimi 9 anni, ha prodotto 7 documentari e realizzato numerose animazioni in 3D, utilizzando immagini fotografiche ad alta risoluzione.

 

Zahi Hawass
Zahi Hawass è senza dubbio il più famoso archeologo egiziano. Conosciuto per il suo carisma e la capacità di raccontare storie sull’antico Egitto, è attivo da anni nella promozione e nella conservazione del patrimonio archeologico egiziano. Si devono a lui le scoperte delle tombe dei costruttori delle piramidi di Giza e della valle delle mummie dorate nell’oasi di Bahariya.

 

Altri Partners